ISTOCK.COM/CACTUSOUP, MELISSA BARREIRO/LA TROMBA
Salvare l'America – temporaneamente
Continua da: Il culto della volontà
Le tendenze distruttive degli anni di Obama erano molto più pericolose di quanto la maggior parte delle persone si rendesse conto all'epoca. La gente era ingenua e ignorante sulla portata della minaccia. Persino la maggior parte dei leader repubblicani non si rese conto di ciò con cui aveva a che fare: persone impegnate a distruggere il governo di questa nazione. Eravamo testimoni di un governo – e di una nazione – sull'orlo del collasso!
Poi qualcosa è cambiato bruscamente. Con un risultato che ha scioccato la sinistra radicale e sorpreso la maggior parte della nazione, Donald J. Trump ha vinto le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2016.
La candidatura del signor Trump alla presidenza è stata derisa e sbeffeggiata. I media l'hanno definita uno scherzo e una pagliacciata. I sondaggi lo davano in netto ritardo rispetto alla sua avversaria, Hillary Clinton, già poco prima delle elezioni. Eppure, in qualche modo, è accaduto ciò che molti ritenevano impossibile. Vi dimostrerò che la sua vittoria è stata un intervento miracoloso di Dio.
Quando Donald Trump è diventato presidente, è successo qualcos'altro di straordinario. La sua presidenza ha temporaneamente fermato le forze che stanno distruggendo il Paese.
L'obiettivo dichiarato della signora Clinton era quello di continuare l'eredità di Barack Obama. Se fosse diventata presidente, le tendenze rovinose della presidenza Obama sarebbero continuate e si sarebbero intensificate. Molte persone, me compreso, credono che ciò avrebbe significato la fine della nostra Repubblica costituzionale!
Voglio mostrarvi che la presidenza del signor Trump è stata profetizzata nella Bibbia. Solo la sua elezione ha impedito che problemi peggiori facessero crollare questa nazione ancora più rapidamente – e c'era Dio dietro!
Vi mostrerò un'altra cosa che potreste trovare sbalorditiva: Dio profetizza che il signor Trump tornerà al potere. La profezia ci dice cosa Dio pensa della presidenza Biden. Ma mostra inoltre che ciò che Trump realizzerà al suo ritorno si rivelerà solo una liberazione temporanea per la nazione.
Gli antichi profeti
Pochi considerano la profezia biblica affidabile. Ma senza di essa non si possono capire gli eventi che accadono nell'America di oggi.
L'Antico Testamento è diviso in tre sezioni principali: la legge, i profeti e gli scritti. La sezione dei profeti comprende i profeti maggiori e minori, nonché gli antichi profeti, che includono i libri biblici di Giosuè, Giudici, 1 e 2 Samuele e 1 e 2 Re. Questi libri registrano un ampio arco di storia della nazione di Israele, dal momento in cui gli israeliti entrarono nella Terra Promessa, attraverso la divisione della nazione nei regni di Israele e Giuda, fino a quando entrambi i regni furono conquistati e ridotti in schiavitù.
Gli americani di oggi, e tutte le persone, possono conoscere le vere cause degli eventi mondiali studiando la profezia biblica, compresi gli antichi profeti. C'è un messaggio speciale in tutti questi libri. Gli antichi profeti riguardano soprattutto la storia, ma sono chiamati antichi profeti per una buona ragione. Questi libri sono stati scritti da profeti e sono pieni di profezie sul tempo della fine.
Molti credono che gli antichi profeti contengano solo storia. Questo non è vero, ma anche se lo fosse, renderebbe questi libri biblici estremamente preziosi. Molte autorità definiscono la storia come il nostro insegnante più efficace. Questa affermazione ha molto di vero. E la storia della Bibbia è la più grande di tutte perché è la storia di Dio.
C'è una ragione fondamentale per cui, tra la grande quantità di storia umana che Dio avrebbe potuto registrare e conservare miracolosamente, Egli ha scelto questa storia. I principi qui illustrati si applicano a tutti gli esseri umani. Ma anche perché gli americani sono discendenti diretti degli israeliti (come è dimostrato nel libro: The United States and Britain in Prophecy, Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna nella profezia, disponibile in inglese), questa storia è una profezia specifica per loro.
La maggior parte della storia registrata in questi libri è profetica. Forse l'esempio principale è come lo stato della religione nell'antico Israele abbia determinato lo stato della nazione. Questa storia profetizza indirettamente ciò che accadrà ai moderni discendenti di Israele e Giuda se avremo problemi religiosi simili. Dimostra che se viviamo gli stessi stili di vita dei nostri antenati, otterremo gli stessi risultati, buoni o cattivi che siano. In questo modo, la storia profetizza il destino delle nazioni: se esse prospereranno o crolleranno!
Ma gli antichi profeti hanno qualcosa in più. Questi libri contengono molte profezie che vengono direttamente da Dio. Contengono profezie cruciali soprattutto per gli ultimi giorni, la nostra generazione di oggi. Questi libri contengono ripetuti riferimenti al profetizzato ritorno di Gesù Cristo, per esempio. Contengono anche altre profezie dirette che, come gran parte della Bibbia, seguono il principio della dualità, vale a dire, c'è un adempimento antico e un adempimento degli ultimi giorni, ovvero un avvenimento tipo e un avvenimento analogo.
Questo materiale inestimabile negli antichi profeti è a nostra disposizione per essere studiato e imparato. Dovremmo interessarci intensamente a questi libri biblici.
C'è un evento nella storia dell'antico Israele che è molto simile a ciò che è accaduto in America.
Re Geroboamo II
Dopo i regni di re Davide e di re Salomone, 10 delle 12 tribù di Israele si staccarono da Giuda e formarono una nazione separata, il regno di Israele. La loro ribellione al trono di Davide, ispirata dal loro primo re, Geroboamo i, si rivelò un errore catastrofico. Israele non ebbe mai più un re giusto e, di conseguenza, subì continue maledizioni e, circa 200 anni dopo, la conquista e la cattività.
Questa storia è riportata in 2 Re. Notate cosa riporta 2 Re 14 a proposito di uno degli ultimi re di Israele prima della sua caduta: "L'anno quindicesimo di Amatsia, figliuolo di Joas, re di Giuda, cominciò a regnare a Samaria Geroboamo, figliuolo di Joas, re d'Israele; e regnò quarantun anni. Egli fece quello ch'è male agli occhi dell'Eterno; non si ritrasse da alcuno dei peccati coi quali Geroboamo, figliuolo di Nebat, avea fatto peccare Israele " (versetti 23-24).
Il re Geroboamo II non era un uomo giusto. Fece il male e commise gli stessi peccati del primo Geroboamo. Tuttavia, la Bibbia registra qualcosa di notevole: Dio si servì di questo re ingiusto per aiutare la nazione.
Notate bene: Geroboamo ii "ristabilì i confini d'Israele dall'ingresso di Hamath al mare della pianura, secondo la parola che l'Eterno, l'Iddio d'Israele, avea pronunziata per mezzo del suo servitore il profeta Giona …" (versetto 25). Giona è ben noto per il suo avvertimento a Ninive. Ma prima ancora, Giona aveva profetizzato che Israele avrebbe espanso il suo potere, avrebbe riconquistato le città che erano state perse con l’arrivo della Siria e avrebbe prosperato. Questa profezia si realizzò sotto Geroboamo ii: Israele divenne più potente che mai dai tempi di Salomone!
Israele era ancora in uno stato di peccato. Geroboamo ii seguiva le stesse tradizioni ribelli del Geroboamo originale. Non fu grazie al pentimento o alla rettitudine degli israeliti e del loro re che la nazione conobbe questa rinascita. Perché, allora, Dio benedisse la nazione come non era stata benedetta da due secoli?
"Poiché l'Eterno vide che l'afflizione d'Israele era amarissima, che schiavi e liberi eran ridotti all'estremo, e che non c'era più alcuno che soccorresse Israele" (versetto 26). Nella traduzione di Ferrar Fenton si legge: "Poiché l'Eterno ha avuto pietà delle incommensurabili sofferenze di Israele, sia all'esterno che all'interno, quando non c'era alcuno scampo per Israele" [testo tradotto da noi dall’inglese all’italiano].
La Bibbia mostra che nell’antichità Dio stabilì il regno di Israele per rappresentarLo. Satana attaccò quella nazione in tutti i modi possibili. La storia mostra che a un certo punto, nel IX secolo a.C., un nemico lo distrusse quasi completamente, ma Dio intervenne. Come? Suscitando un re umano per salvare temporaneamente la nazione.
Si noti il versetto 27: "L'Eterno non avea parlato ancora di cancellare il nome d'Israele di disotto al cielo; quindi li salvò, per mano di Geroboamo, figliuolo di Joas".
L’afflizione del popolo d’Israele era amarissima, era sul punto di essere cancellato dall'esistenza! C'era uno sforzo per cancellare il nome di Israele, un obiettivo molto satanico. Satana odia tutto ciò che riguarda Dio e vuole distruggere tutto ciò che Egli fa. Nel corso della storia, Satana ha continuamente cercato di "cancellare il nome d’Israele", quello della nazione scelta da Dio. Lo dimostrano diversi esempi biblici e storici fino ai giorni nostri. Il Salmo 83 profetizza addirittura che il diavolo farà sorgere un'alleanza di nazioni nel tempo della fine per cercare di distruggere Israele e cancellare ogni memoria del suo nome!
In questo periodo della storia di Israele, se Dio non fosse intervenuto, il piano del diavolo di cancellare il nome di Israele avrebbe prevalso! Ma Dio ha concesso misericordia quando Israele non la meritava affatto. Invece di mandare Israele in cattività in quel momento, Dio si servì di questo re per salvare Israele e dare alla nazione un ultimo periodo di prosperità prima di affrontare la resa dei conti per i peccati di cui il popolo non si era mai pentito.
Dio salvò Israele, "per mano" del re Geroboamo ii.
Nonostante la maledizione che gravava su Israele e nonostante i peccati di Geroboamo e la malvagità della nazione, Geroboamo regnò per 41 anni. Fu il re che regnò più a lungo nella storia del regno del Nord. La maggior parte degli altri re morì a causa di intrighi o tradimenti, ma il regno di Geroboamo non subì tali violenze e maledizioni. La nazione conobbe un periodo di relativa forza, stabilità e persino prosperità.
Questa rinascita non fu dovuta alla grandezza personale o all'abilità di leadership di Geroboamo. Fu perché Dio ebbe pietà di Israele nella sua afflizione. Fu perché Dio scelse di non lasciare che il nome di Israele fosse cancellato. Fu perché Dio salvò Israele!
Ma questa rinascita fu temporanea. Israele non ringraziò Dio per le benedizioni, né si pentì davanti a Dio. Poco dopo, Israele fu conquistato e il suo popolo fu portato in cattività dagli assiri.
Questa storia profetica è particolarmente rilevante oggi. Ricordate il principio profetico della dualità. La storia si ripete.
Profeticamente, il nome di Israele che rischia di essere cancellato è quello delle nazioni moderne che discendono dall'antico Israele, in particolare l'America e la Gran Bretagna.
La nostra gente non capisce la loro Bibbia come in passato. Non capisce le molte scritture su Satana, il diavolo. Ma queste Scritture mostrano che il diavolo ha il suo programma contro l'America, e solo Dio può proteggerci.
Un moderno Geroboamo
"Durante il lungo e pacifico regno di Geroboamo II ... la casa d'Israele si era cullata in un falso senso di sicurezza", spiegava un articolo di Plain Truth (La Pura Verità) del febbraio 1978. "I confini nazionali erano stati estesi al massimo e il Paese si crogiolava in un'opulenza e in una prosperità notevoli. L'attività religiosa e le cerimonie erano al culmine e il popolo era giunto a credere che Dio stesse benignamente sorridendo a loro.
"In questa scena di autocompiacimento nazionale si intromise il profeta Amos." L'atto d'accusa di Amos nei confronti di un Israele materialista e avido di lusso si può leggere in passi come Amos 6:1-6. Il suo messaggio fu impopolare e "incontrò l'immediata opposizione degli elementi religiosi e politici della sua nazione. Fu persino accusato di cospirazione e di slealtà verso la casa reale."
Questo confronto tra il profeta e il re è descritto in Amos 7. Questi eventi antichi erano solo un tipo di eventi ad avvenire nel tempo della fine, come spesso accade con la dualità profetica.
Nella profezia di 2 Re 14, gran parte della sofferenza è inflitta dall'interno della nazione. La nazione viene distrutta dall'interno da Antioco e dai suoi sostenitori! Il nome di Israele sta per essere cancellato. Poi Dio stesso interviene e salva temporaneamente Israele. Come? Per mano di un Geroboamo del tempo della fine.
Gli Stati Uniti sono la più importante e potente delle nazioni che discendono dall'antico Israele. La Gran Bretagna e lo Stato giudaico di Israele (il Giuda biblico e profetico) fanno molto affidamento sulla superpotenza americana. Questa profezia mostra che gli Stati Uniti saranno governati da un moderno "Geroboamo".
Chi è Geroboamo? Chi è quest'uomo specifico che Amos profetizza che governerà la superpotenza di Israele quando Dio gli darà il suo ultimo avvertimento profetico? (vedere Amos 7:8-9).
Per otto anni, sotto il presidente Obama, le forze della sinistra radicale sono state in marcia. Persino i leader repubblicani hanno ceduto, e questo dopo che avevano preso il controllo del Congresso e avevano un notevole potere di fermare il Presidente!
Donald Trump si è dimostrato disposto a prendere posizione laddove altri non l'hanno fatto. È stato davvero notevole vederlo resistere a queste forze antiamericane! Ha anche ispirato alcuni altri leader a sfidare la sinistra radicale e a contribuire a smascherarla per quello che è.
Se si confronta ciò che ha fatto Donald Trump con ciò che ha fatto il suo predecessore, si nota un cambiamento sorprendente. La sua presidenza ha rallentato la velocità e la forza con cui l'America veniva fatta a pezzi. Egli non ha distrutto la Costituzione come ha fatto il presidente precedente. Ha approvato tagli fiscali che hanno aiutato molte famiglie americane. Ha ritirato il mandato universale per l'assistenza sanitaria e ha eliminato i regolamenti che opprimevano le imprese americane. Il mercato azionario ha battuto nuovi record.
Per misericordia, Dio ha voluto impedire la distruzione della nazione e si è servito del presidente Trump per farlo. Non per la rettitudine di quell'uomo, ma perché ha il coraggio di farsi avanti e combattere e sa che è la cosa giusta da fare.
Il signor Trump ha anche un forte rapporto con i leader religiosi e ha difeso con forza i gruppi religiosi. Parla pubblicamente di quanto l'America sia buona, forte e persino giusta, anche se la verità è che l'America di oggi non è nulla di tutto ciò. Ha ispirato fiducia a molte persone sul futuro di questa nazione.
Si trattava di una realizzazione moderna di ciò che accadde nell'antico Israele sotto Geroboamo II: un po' di risorgimento, un po' di rinnovata prosperità, un'ondata di attività religiosa – ma non la vera religione della Bibbia – con la benedizione del "re". È stato un periodo in cui molte persone si cullarono in un falso senso di sicurezza e nella sensazione che Dio fosse con loro. Nel frattempo, il carattere spirituale del leader era profondamente imperfetto e i peccati del popolo continuavano a peggiorare.
È fondamentale rendersi conto del motivo per cui Dio ha portato a una rinascita americana sotto la presidenza di Donald Trump. Dio stesso si è opposto alle forze ispirate da Satana che avrebbero distrutto questa nazione! Ha esposto queste forze in modo che potessimo vederle chiaramente.
Donald Trump è il moderno re Geroboamo II.
Un'ultima opportunità per pentirsi
Rendetevi conto che queste profezie non si concludono con l'America che rimane perennemente prospera e pacifica. Questa rinascita è temporanea, proprio come lo fu in Israele sotto Geroboamo II.
Dopo la fine del regno di Geroboamo, il regno di Israele fu distrutto dall'Assiria (2 Re 18). Le profezie in Isaia 10 e Habacuc 1 ci dicono che questo accadrà anche a Israele nel tempo della fine: l'America e la Gran Bretagna saranno distrutte da un impero europeo guidato dalla Germania, i discendenti degli antichi assiri. Approfondiremo queste profezie più avanti in questo libro.
Le nazioni moderne di Israele hanno abbandonato Dio. Non sanno praticamente nulla della Bibbia e del nostro avversario, il diavolo.
Le profezie in Amos 7 e 2 Re 14 rivelano perché Dio sta salvando l'America attraverso Geroboamo. Egli non permetterà al signor Obama e alla sinistra radicale di cancellare il nome di Israele. Smaschererà questa cospirazione in modo che il mondo possa vedere la verità.
La temporanea rinascita dell'America offre alle persone una possibilità di ravvedersi, ma tale possibilità non rimarrà a tempo indeterminato. Alla fine, dovremo affrontare le conseguenze per non aver ascoltato l'avvertimento di Dio, come vedrete nei capitoli successivi.
Geroboamo ii fu l'ultimo re d'Israele a ricevere un avvertimento diretto dai profeti di Dio. Egli rifiutò la correzione di Dio. Dopo il suo regno, ci furono altri sei re malvagi, per lo più di breve durata, uomini che salirono al potere attraverso l'omicidio o altri mezzi ignobili. Si allearono con la Siria per contrastare la crescente minaccia dell'Assiria, la successiva potenza regionale dominante (proprio come aveva profetizzato Amos). Alla fine, furono costretti a pagare un tributo all'Assiria, per poi essere conquistati e condotti in cattività dagli assiri.
Un simile destino da incubo attende l'America! Più di cento profezie bibliche avvertono di questa stessa punizione per causa dei nostri peccati.
Dio farà di nuovo grande l'America! Ma la Bibbia mostra che lo farà solo dopo una dura correzione. Dio sta dando questi avvertimenti nel tentativo di salvare le persone da questo destino. Sta estendendo la misericordia per un breve periodo prima che venga eseguita la punizione. Approfittate di questa opportunità per provare questa verità, ascoltate l'avvertimento e accettate la protezione che Dio vi offre.
Parlando di questo tempo, Dio dice in Ezechiele 33:11: "[I]o non mi compiaccio della morte dell'empio, ma che l'empio si converta dalla sua via e viva; convertitevi, convertitevi dalle vostre vie malvagie! E perché morreste voi, o casa d'Israele?"
Dio è profondamente commosso da questo! Quando salva Israele, si tratta solo di una salvezza temporanea. Ma Egli desidera salvare Israele in modo permanente! Non prova piacere nel vedere le persone soffrire. È per questo che supplica queste persone, gridando attraverso la Sua opera fedele, pregandole di pentirsi dei loro peccati.
Dio è pieno di misericordia e di amore, è pronto a perdonare e a proteggere. Ma per ricevere il perdono e la protezione di Dio, il popolo americano – e qualsiasi persona di qualsiasi razza o nazione – deve pentirsi. Dobbiamo smettere di peccare, di ribellarci alla legge di Dio e di resistere a Dio.
Segue alla prossima puntata ...